Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

22 October 2012

Se il problema che abbiamo è l'energia, perché proporre schemi che ne consumano invece che produrla?

Da EcoAlfabeta, di Marco Pagani (la resistenza contro queste cose sembra sempre più futile)

Benzina dall'aria: la solita bufala. E' inutile sprecare energia elettrica rinnovabile per sintetizzare benzina: molto meglio usarla direttamente in veicoli elettrici con batterie al Litio.
Schema air fuel synthesis.jpg
Benzina pulita creata dall'aria, titola un quotidiano italiano parlando dell'azienda Air fuel synthesis, promettendo una nuova mecca energetica. Purtroppo le bufale (e l' ignoranza) sono dure a morire.

C'è ancora qualcuno che vive nell'era alchemica e che pensa che trafficando e psticciando a sufficienza con la chimica si possa fare qualsiasi cosa. Peccato che la termodinamica ci ha insegnato che se un kg di benzina libera nella combustione  42 MJ di energia, per fare andare il processo all'indietro occorre fornire almeno 42 MJ di energia (in realtà molti di più).

Lo schema qui sopra potrebbe essere intitolato: "come sprecare della buona energia rinnovabili in un processo inquinante e a bassa efficienza".

2 comments:

  1. Termodinamica?! Troppo deprimente, non ha nesuna possibilità di competere con l'illusione.

    ReplyDelete
  2. Come ci sono i vaccini obbligatori dovrebbero fare una iniezione di termodinamica obbligatoria...ma si rendono contro che sprecano tanta energia dicendo cavolate? a quando una macchina a caz***te?
    Sarebbe velocissssssssssssima....

    ReplyDelete