Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

25 January 2013

Perché la guerra nel Mali?

di Antonio Turiel


- In fin dei conti - dico - se la Francia ha invaso il Mali è per l'uranio, lo sai, no?

- Certo che si. Lo sanno tutti

Cadeva la notte, fredda, piovosa e scura, sopra Bordeaux. Mi ritrovai a guardare il mio amico, e una volta capo. Lui guardava per terra, poi proseguì con voce tranquilla

- La Francia ha 89 centrali nucleari, 59 di loro sono commerciali. L'83% dell'elettricità è di origine nucleare. Non possiamo fare a meno dell'uranio.

Non ho detto niente e abbiamo continuato a camminare. Sono vissuto per diversi anni in Francia e ho capito allora come interpretare questa curiosa dimostrazione di cinismo e pragmatismo con il quale i Francesi alla base accettano certe forme di azioni barbariche che il loro governo commette in nome de "La France"





- A fin de cuentas - dije yo- si Francia ha entrado en Malí es por el uranio; lo sabes, ¿no?

- Claro que sí. Todo el mundo lo sabe.

Caía la noche, fría, lluviosa y oscura, sobre Burdeos. Me quedé mirando a mi amigo y antiguo jefe. Él miraba al suelo, y prosiguió con voz tranquila:


- Francia tiene 89 centrales nucleares, 59 de ellas comerciales. El 83% de la electricidad es de origen nuclear. No podemos prescindir del uranio.

No dije nada y seguimos caminando. Viví varios años en Francia y aprendí entonces a interpretar esa curiosa muestra de cinismo y pragmatismo con la que los franceses de a pie aceptan algunas barbaridades que hace su Gobierno de turno en pro de la France...




2 comments:

  1. Per scaldare a 24° le loro case, ecco a cosa serve il nucleare...e i loro negozi, centri commerciali... Parigi a fine anno con 14° TUTTO NORMALE NEVVERO?

    ReplyDelete
  2. Chiarissimo. La Lybia per il petrolio ed il Mali per l'uranio. E cosi' 'Europa sara' a posto per almeno qualche altro anno.

    ReplyDelete