Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

14 January 2013

Siamo tutti degli Schettino

Commento anonimo ricevuto su "Attacco alla Terra"


Siamo tutti degli Schettino. Osiamo, osiamo, osiamo. Più che con coraggio, con stupidità. Osiamo ancora ed ancora, senza disciplina nè gloria, finchè non andiamo a sbattere contro l'irreparabile.

Solo allora ci affanniamo istericamente a virare, quando ormai non c'è più nemmeno un timone da manovrare. E fingiamo che serva a qualcosa(come se salvar la faccia contasse più ce salvar vite).

Poi iniziamo a negare l'evidenza ad oltranza (come se servisse a qualcosa, come se negare l'evidenza ci proteggesse dalle conseguenze).

Siamo tutti Schettino e la nave su cui ci troviamo tutti sta già imbarcando acqua. Non ci sono però nè scialuppe nè soccorritori.

Preghiamo Dio di far girare la nave verso lidi sicuri e non in mare aperto. Lo preghiamo così di porre rimedio in un sol colpo ad anni di nostre colpevoli mancanze che, non troppo segretamente, bramiamo di poter nuovamente compiere, non appena il buon Dio ci avrà messo una pezza anche stavolta.

Forse.

4 comments:

  1. Non accetto l'idea o la premessa che "siamo tutti degli Schettino". (e come commento a parte, non so nemmeno quanta colpa o meno Schettino abbia, dato che cio deve essere determinato da un tribunale e non dall'opinione pubblica) Il che e' anche vagamente simile al fatto che se dei cambi climatici avverranno o meno deve essere determinato dalla comunita' scientifica e non dai media o da vari interessi privati o pubblici.

    Io personalmente (e tanti altri come me) stanno cercando di dire (ed anche di fare nel limite del loro piccolo ambito professionale) che i cambi climatici e gli enormi guai che li accompagneranno (cioe che li stanno accompagnando) arriveranno di sicuro se si continua sulla stessa strada, da almeno trent'anni. Idem per i limiti alla crescita od allo "sviluppo" nell'oltrepassare la cosiddetta "carrying capacity" del pianeta, ed idem anche per il picco del petrolio.

    Ma che "siamo" stati "tutti" degli imbecilli in senso generico e' sicuramente vero. Ed e' anche vero che la nave sulla quale ci troviamo sta imbarcando acqua ed ovviamente anche incendi, siccita', e ondate spaventose sia di caldo che di freddo. (piu varie altre cose troppo lunghe da elencare in un breve commento) (ma molte -tali la perdita di biodiversita'- comunque anche loro irreversibili)

    E sono anche d'accordo che non ci sono ne scialuppe ne soccorritori. (ne in vista, ne sull'orizzonte). E dato che non credo neppure in Dio, non ho nemmeno il lusso di poter credere che magari ci salvera lui. L'umanita' ed i suoi diversi leader ed istituzioni (sia a livelli nazionali che a livelli imprenditoriali / industriali, ed anche a livello di societa civile ed a livello internazionale) hanno sbagliato alla grande a non far niente, e adesso ne pagheremo tutti sicuramente il prezzo.

    Per fare un solo esempio tutti sapevano gia dall'inizio che il Kyoto Protcol era una presa in giro ma hanno fatto finta di aver creato un buon accordo. E la stampa Statunitense continua a parlare tuttora molto poco di cambi climatici nonostante l'uragano Sandy, la spaventosa siccita' negli stati del mid-west, e tante altre cose. Ed i Cinese continuano a mentire sulle condizioni dell'aria di Beijing (le quali secondo fonti ufficiali stanno "migliarando") anche mentre il loro popolo stesso non riesce piu nemmeno a respirare o ad uscir di casa. (ma le nuove centrali a carbone continuano ad essere installate allo stesso ritmo)

    I cambi climatici e gli avvenimenti estremi del 2012 sono solo l'inizio. Ed anche un inizio relativemente dolce e soave. E quindi coloro che credono all'aiuto di Dio possono pregare. E gli altri non credenti ma che hanno capito cosa sta succedendo e perche' possono (e devono) continuare a lottare fino all'ultimo momento.

    Ma cio' non vuol dire che le cose che molti hanno gia detto da anni verranno ascoltate e che qualcosa di serio verra' fatto. Ed anche se finalmente lo fossero, i dati scientifici (per chi li conosce ed a chi interessano) ci dicono che forti cambi climatici sono ormai inevitabili. E se questo commento da l'impressione di essere molto pessimista, tale impressione e' giusta.

    E credo anche che la fisica (cosi come la geofisica, la geochimica la chimica ed anche la biologia) se ne infischiano dei sentimenti umani tali l'ottimismo od il pessimismo. Le uniche cose che contano sono le varie realta e le varie leggi scientifiche che tali realta' seguono. Quel che gli umani intelligenti devono fare (o avrebbero dovuto fare) e' di semplicemente rispettarle.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caro Max, ho una sola cosa da dirti:

      viva l'intelligenza che sta dietro al semplice rispetto!

      Delete
  2. Ma e poi mai mi sono sentita come Schettino. E mai mi ci sentirò, sono anche troppo dotata di senso critico e autocritico, e non ha mai avuto aiuto da parte di nessuno, tutto ciò che ho fatto e so l'ho fatto e imparato sulla mia pelle.
    Casomai sono una cretinissima colibrì, ma non certo un rozzo comandante schettino (in minuscolo).
    Nella mia immensa stupidità e ingenuità mis ono accorta fina da piccola che LA DISUGUAGLIANZA è la fonte di tutti i mali. Anche dei cambiamenti climatici.
    Infine sono agnostica.

    ReplyDelete
  3. Siamo tutti su di uno schettino.
    Giù per una stradina di montagna sinuosa
    come una cesta piena di serpi
    E con gli ultimi raggi di sole
    a trafigger le nubi incombenti
    Avendo creduto che la fortuna aiuta gli audaci
    ma non avendo capito d'essere degl'imbecilli arroganti.

    Marco Sclarandis


    ReplyDelete