Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

22 January 2013

Perché i poveri sono grassi (e anche disprezzati dai ricchi magri)

"LOHAS" sta per " Lifestyles of Health and Sustainability", ovvero stili di vita per la salute e la sostenibilità. Qui, il concetto viene criticato da Paula che vive in un quartiere povero di una città americana e che si definisce "grassona povera del ghetto". Articolo molto interessante (fonte). Da leggere anche quello che lo ha preceduto (il costo del cibo in America)

Il punto che fa Paula, in sostanza, è che soltanto chi ha soldi può permettersi una dieta sana e bilanciata, mentre chi non li ha è condannato all'obesità. I benestanti che possono permettersi di essere magri aggiungono beffa al danno, ritenendosi moralmente superiori ai poveri obesi del ghetto.


LOHAS è tutto a proposito della superiorità morale, il "consumo responsabile" salverà altrettanto bene il pianeta e la mia salute, guarda come sono superiore agli zombi che non fanno le stesse scelte che faccio io, tutti dovrebbero essere moralmente diritti come sono io. Ma se l'obesità non è dovuta ai consumi sbagliati, ma di nuovo è dovuta a un colpo di fortuna, questo distrugge l'intero concetto della superiorità morale dell'identità del consumatore. Espone la narrativa del "consumo responsabile" in contrasto con il "consumo scorretto" per l'assurdità creata dal marketing che è. Il consumo responsabile fa zero per il pianeta, molto poco per la salute personale e serve soltanto come uno status symbol che alla fine è privo di significato. Il mercato del LOHAS non è diverso da altri mercati. Alla fine dei conti, tanto varrebbe cambiare quella nuova Prius scintillante con un Hummer.



LOHAS is all about moral superiority: right consumption will save both the planet and my health, look how morally superior I am to the zombies who do not make the same choices I do, everyone should be as morally upright as I am. But if obesity is not the result of wrong consumption, but again is rather due to the luck of the draw, it destroys this entire morally superior consumer identity. It exposes the right consumption vs. wrong consumption narrative for the marketing absurdity that it is: right consumption does zero for the planet, very little for personal health, and serves only as an ultimately meaningless status symbol. The LOHAS market is no different than any other. Might as well trade in that shiny new Prius for a Hummer.

2 comments:

  1. Secondo me sono tutti discorsi abbastanza inutili. (ne' superiorita morale, ne Prius, ne Hummer ne Mc Donald's Hamburgers with french fries, ne' mele o carote o broccoli)

    Esiste un solo metodo per perdere peso, essere un po' piu magri, ed essere molto piu sani ed anche sentirsi molto meglio. Ed il metodo e' molto semplice. Mangiare di meno. (ed in molti casi, MOLTO meno). Piu farsi quattro passi ogni giorno. (non c'e bisogno di una palestra)

    E queste sono cose che chiunque puo fare, sia i "ricchi" che i "poveri". Naturalmente bisogna anche riuscire a capirlo ed a farlo e trovarsi in un ambiente che permette farlo. Piu avere o sviluppare una buona dose di volonta' e di saper dire di NO alle molteplici tentazioni di mangiare vari cibi...(una buona parte dei quali sono piu veleni che alimenti) i quali ci circondano ogni giorno. (cosa un po difficile ma completamente possibile cosi come si dice di no all'eroina, alla cocaina e ad altre droghe se uno ha un minimo di intelligenza)...Ma purtroppo glorifichiamo la cucina ed una propaganda continua viene fatta su come prepare quel "buon piattino" o quell'altro. Ed in particolare in Italia e sulla RAI. (la quale sembra non fare altro che spettacoli di cucina, o di "reality TV" o che fanno vedere i soliti politici imbecilli ed innamorati di se stessi)

    E questo crea anche un'ossessione per quel che riguarda il cibo ed il mangiare.

    Quindi se si vuole cadere nella trappola si puo' poi dare la colpa solo a se stessi.

    Come mi disse una volta tanti anni fa mio padre quando gli dissi che era difficile per me smettere di fumare: "No, e' semplicissimo. Fumati un'ultima sigaretta, mettila nel portacenere e poi non prendere mai piu' una sigaretta in mano per il resto della tua vita"

    Grazie Papa' ! (uomo di vecchio stampo)

    E cosi feci quasi quarant'anni fa per il fumare e cosi ho poi fatto anche per mangiare di meno. (niente dottori, niente medicine, niente gruppi di supporto, niente diete "speciali"...tutta roba che puo solo ridurre la propria volonta quando invece c'e bisogno di aumentarla)



    ReplyDelete
  2. Se la sopravvivenza è legata alla superiorità morale dev’esserci qualcosa di grosso che non ho capito nell’evoluzionismo. Altrimenti dev’esserci qualcosa di grosso che chi fa discussioni del genere non ha capito. Non servono attribuzioni di colpa o scusanti da l’una o dall’altra parte. Servono soluzioni.

    ReplyDelete