Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

17 January 2013

Il collasso spiegato in due punti.

Dave Pollard su "Speaking Truth to Power"


  1. Non solo siamo fottuti, ma sta arrivando molto più alla svelta di quanto non pensassimo. Sta arrivando nella prima metà di questo secolo, non la seconda. Per il 2050, tutte le specie di questo pianeta, eccetto le più semplici e le meglio protette non potranno quasi certamente sopravvivere su questo pianeta, eccetto per piccoli numeri e in qualche area marginale.  
  2. Tutta la faccenda della mitigazione e della necessità dell'attivismo è più o meno andata a quel paese. Anche se potessimo collettivamente e massicciamente cambiare il nostro comportamento a partire da domani, rimanderebbe il collasso di solo di qualche anno, e forse lo potrebbe rendere anche più catastrofico. Fino a poco fa c'era perlomeno una possibilità che una combinazione di cambiamento di abitudini e ridotta disponibilità di combustibili fossili potesse tirarci via dal ciglio dell'abisso, o perlomeno rendere possibile una vita molto diversa e più semplice per una popolazione molto più piccola di esseri umani e di altre creature. Quella possibilità oggi non c'è più.



  1. Not only are we fucked, but it’s coming much sooner than we expected. It’s coming in the first half of this century, not the second. By 2050 life for all but the simplest and most well-protected species on this planet will almost certainly be impossible, except for small numbers in a few marginal areas.
  2. The whole issue of mitigation and the need for activism is now more-or-less moot. Even if we were to collectively and massively change our behaviour starting tomorrow, it would only delay collapse by a few years, and quite possible make the collapse even more catastrophic. Until recently there was at least a chance that perhaps a combination of behaviour change and the reduced availability of cheap fossil fuels might combine to pull us back from the brink, or at least make a much-changed and simpler life possible for a much smaller population of humans and other creatures. That chance is gone.


2 comments:

  1. Nessuno puo prevedere il futuro con certezza. (potrebbe venire una bella bird flu od una seconda ma molto peggiore epidemia di SARS ed altra roba simile, cose che potrebbero ridurre la popolazione mondiale del 90% in poche settimane (il che credo "aiuterebbe" molto) ; E vi sono anche altre cosette come eruzioni di super-vulcani (la solfatara a Pozzuoli accanto a Napoli?) meteoriti, ed ecc. che sono possibili benche non molto probabili)

    Ma a parte cio', (cose che nemmeno probabilmente risolverebbero il problema, od i problemi) le analisi fatte dall'articolo ed i fatti presentati....sembrano del tutto giuste e credibili.

    E corrispondono piu o meno a cio che ho incominciato a pensare anch'io in quest'ultimo anno. (nel 2012) Prima avevo ancora qualche speranza.

    Ovviamente continuo a "sperare" che l'articolo si stia sbagliando. Ma se solo la speranza fosse capace di cambiare le realta' del mondo, vivremmo gia tutti in vari bellissimi paradisi. E che cosa accadra' ben prima del collasso, mano mano che sempre piu gente incomincera' a rendersi conto ed a capire? Diventeremo tutti angeli che collaborano in vari "famiglioni" e bellissime piccole comunita in piena "simplicita"?.....o diventeremo tutti dei diavoli e dei disgraziati che cercano solo di salvare la propria pelle? (ovviamente non riuscendoci nemmeno) Come qualcuno ha detto: "We live in very interesting times" ! (ma magari sarebbe meglio se fossero un po meno interessanti?)



    ReplyDelete
    Replies
    1. A me un po' di sana noia non guasterebbe

      :-)

      Delete