Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

11 January 2013

Anti-intellettualismo: un pensiero di Isaac Asimov

h/t Gabriele




«L’anti-intellettualismo è stato un costante tarlo che si è insinuato nella nostra vita politica e culturale, nutrito dall'idea sbagliata che in democrazia la nostra ignoranza valga quanto l'altrui conoscenza» (Isaac Asimov)







2 comments:

  1. Ma la dittatura dei fatti, chiude sempre il sipario sulla democrazia dei misfatti e degli artefatti.
    E,guarda caso, si cominciano a vedere i primi antefatti di un Rimedio-Evo.
    Primo tra questi, che al ponte di comando cominciano ad ammettere che è meglio non portare la brava a gente alla disperazione.

    Marco Sclarandis

    ReplyDelete
  2. Siamo tutti degli Schettino. Osiamo, osiamo, osiamo. Più che con coraggio, con stupidità. Osiamo ancora ed ancora, senza disciplina nè gloria, finchè non andiamo a sbattere contro l'irreparabile. Solo allora ci affanniamo istericamente a virare, quando ormai non c'è più nemmeno un timone da manovrare. E fingiamo che serva a qualcosa(come se salvar la faccia contasse più ce salvar vite). Poi iniziamo a negare l'evidenza ad oltranza (come se servisse a qualcosa, come se negare l'evidenza ci proteggesse dalle conseguenze). Siamo tutti Schettino e la nave su cui ci troviamo tutti sta già imbarcando acqua. Non ci sono però nè scialuppe nè soccorritori. Preghiamo Dio di far girare la nave verso lidi sicuri e non in mare aperto. Lo preghiamo così di porre rimedio in un sol colpo ad anni di nostre colpevoli mancanze che, non troppo segretamente, bramiamo di poter nuovamente compiere, non appena il buon Dio ci avrà messo una pezza anche stavolta.

    Forse.

    ReplyDelete