Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

28 December 2012

Pesce OGM: proprio quello che ci mancava!



dal NY times del 21 dicembre 2012


Il pesce ingegnerizzato si muove di un passo più vicino all'approvazione

Le autorità governative hanno fatto un grosso passo avanti questo venerdì verso l'approvazione del primo animale geneticamente modificato - un salmone che cresce rapidamente - a far parte della fornitura alimentare del paese.




Engineered Fish Moves a Step Closer to Approval
Government regulators moved a big step closer on Friday to allowing the first genetically engineered animal — a fast-growing salmon — to enter the nation’s food supply.




3 comments:

  1. Perché? Ci sono seri motivi di preoccupazione o è solo per scadere ogni tanto nel qualunquismo?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo non è qualunquismo. I salmoni "naturali" non sono stanziali e il rischio di una loro estinzione è tutt'altro che teorico. I salmone OGM potrebbero fuggire dagli allevamenti ed incrociarsi con pesci selvatici, mettendo ulteriormente a rischio l'esistenza della "versione naturale". Dato che il salmone OGM è sotto brevetto, un'eventuale estinzione della sua versione naturale (liberamente disponibile) potrebbe convenire ai produttori del "prodotto geneticamente modificato". Questo conflitto di interessi è insito in tutta la tecnologia OGM e far finta che non esista è piuttosto ingenuo visto che si parla di creare monopoli a scapito dell'estinzione "favorita" di specie naturali. Finora si è sentito spesso parlare dei miracoli degli OGM, ma non si sono mai visti, eppure, nonostante questi clamorosi e ripetuti insuccessi, i finanziamenti non sono mai venuti meno nè si sono ridotti e anche questo fa supporre che l'unico vero vantaggio che offre la tecnologia OGM rispetto alle versioni "base" liberamente sfruttabili da chiunque sia proprio la possibilità di far fuori le versioni liberamente sfruttabili (ossia i vegetali e gli animali non OGM) con la conseguente creazione di monopoli od oligopoli "indotti".

      Delete
  2. "...Finora si è sentito spesso parlare dei miracoli degli OGM, ma non si sono mai visti...".

    In realtà si sono visti eccome: nel 2010 avevamo quasi 160 milioni di ha di colture OGM. Ora abbiamo anche qualche problemino con le infestanti resistenti agli erbicidi, o con i parassiti resistenti alla tossina del Bacillus. Questa vicenda potrebbe avere effetti determinanti sulla nostra agricoltura, ben al di là di quello che ci lasciano trasparire i mezzi di informazione.

    ReplyDelete