Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

05 December 2012

Perché non si può parlare di cambiamento climatico ai politici



Non si può parlare del mare

a una rana

chiusa nel suo pozzo


 
Chuang-tzu


(Da "Lo studio dei Koan Zen))

1 comment:

  1. Non si possono chiedere cambiamenti a chi è pagato per fingere di prendere decisioni, mentre non fa altro che esaudire i voleri di chi lo sostiene e finanzia proprio per mantenere lo status quo. D’altra parte, se i politici smettessero di fingere e iniziassero a prendere qualche decisione vera ed autonoma (tipo tentare di evitare di finire tutti bolliti dal GW)...

    ...beh, quei politici verrebbero rapidamente neutralizzati e sostituiti. La democrazia come se la immagina la maggior parte della gente è finita da tantissimi anni (se mai è esistita). Per chi detiene il potere vero (pochissimi al mondo), inoltre, rimane sempre la “consolazione” che, in mancanza di consapevolezza popolare, mal che vada per "lor-ricconi", milioni di voti raccolti con infinite difficoltà si possono sempre zittire in un baleno con incredibile facilità: basta un solo proiettile. Ci si è illusi a lungo (e tuttora lo si fa) che potesse esserci democrazia senza consapevolezza né partecipazione attiva da parte dei cittadini. Qualcuno si è immensamente ingrassato in questo abbaglio di massa da lui stesso orchestrato.

    Consapevolezza e partecipazione sono le uniche armi ancora a disposizione per salvarsi. Un grazie di cuore e sincero a chi tenta di diffonderle!

    ReplyDelete