Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

09 December 2012

Cosa ci vuole per scuotere la gente dall'indifferenza?


Ieri era il 71esimo anniversario dell'attacco di Pearl Harbor. Ci vorrà qualcosa del genere per convincere la gente che c'è un problema climatico?



3 comments:

  1. vuoi dire piu della siccita' in USA e Sandy? La mente vacilla cercando di immaginare cos'altro ci voglia...

    ReplyDelete
  2. Purtroppo temo che serva qualcosa di molto, ma molto peggiore .... da noi in Europa non è arrivato ancora nulla di catastrofico collegato al G.W.

    ReplyDelete
  3. Quando qualcosa di abbastanza catastrofico da non poter più essere minimizzato accadrà...
    ...ci sarà il solito teatrino per scoprir di chi è la colpa e la caccia ossessiva al capro espiatorio. Una caccia "catartica" che fornirà ancor più potere a chi già ne ha troppo. Quando capiteranno eventi veramente estremi, quindi, saremo solo più prossimi alla fine, non più vicini alla salvezza.

    La realtà, sfortunatamente, non è come i film di Rocky Balboa dove, dopo averne prese di santa ragione, avviene un miracoloso riscatto sul finale. la vicenda del Vajont insegna che l'essere umano non ha freni e quando tutto è evidente la stampa può ancora chiamare "sciacalli" chi ha speso vita e voce per dare l'allarme prima del disastro.

    Non c'è niente da aspettare o in cui sperare tranne la voglia di fare. Bisogna agire adesso, con risolutezza. Bisogna aver il coraggio di dire a chi non si è ancora accorto di quel che sta succedendo che non si può aspettare la sua lentezza nel comprendere e che non spetta al più stolto del mondo stabilire il momento in cui finalmente si possa iniziare a far qualcosa. Bisogna iniziare a far ora quel che si può con chi ci sta. Rinviare sperando in "tempi migliori" è illudersi che possano essercene ancora. D'ora in poi le cose peggioreranno qualunque cosa si decida. Possono peggiorare tanto o anche di più. Può suonar male, ma il "meno peggio" per quanto poco attraente può essere assai meglio del peggio assoluto verso cui attualmente marciamo a tutto vapore.

    ReplyDelete