Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

26 November 2012

Torino-Lione: forse qualcuno sta estrapolando un po' troppo

Alpinfo (storici), LTF 2004 (Osservatorio governativo per il collegamento ferroviario Torino-Lione - Quaderno 2 "Scenari di traffico - Arco Alpino" pag 18)

3 comments:

  1. Chissà perchè chi costruisce opere pubbliche ha sempre ottimisticissime previsioni che poi si scontrano con i fatti.
    Il fatto è che quelle ottimisticissime previsioni sono il METODO che calcolare la NECESSITA' di certe opere.
    Ovvero io desidero quella linea rossa, al di là di ogni seria previsione, e con quella idea in mente stabilisco necessità e prevedo soluzioni. Quindi la TAV SERVE...(anche cambiando spacciatore quelli non la smettono).

    ReplyDelete
  2. vediamo di fare due conti: abbiamo un traffico di 5 milioni di tonnelate /anno e vorremmo spendere, all'incirca, circa 2 miliardi e mezzo di euro/anno per i prossimi quindici anni per aumentarle.
    Ovveor spenderemmo, OGNI ANNO per i prossimi dieci anni, 500 euro/tonnellata trasportata. Ma quanto costa trasportare una tonnellata di merci e quanto rende? ecco forse questa potrebbe essere una cosa interessante...Si potrebbe scoprire che con circa 500 euro si movimentano VIA CAMION una ventina di tonnellate di merce, per 500 Km. Ovvero che realizzare il tunnel ci costa, per ogni futura tonnellata trasportata venti volte di piu' di quanto potremmo risparmiare, fosse gratis il trasporto ferroviario.
    QUINDI , SE affronteremo questo costo per quindici anni ci vorranno venti volte tanto tempo per recuperarlo. 300 anni. Certo: il traffico potrebbe raddoppiare ( anche se non lo sta facendo, magari triplicare. Anche in questo caso, ci vorrebbero 100 anni. Ma ovviamente il beneficio che potrà essere offerto sara' MOLTO inferiore, molto molto.

    ReplyDelete
  3. Il buon Alessandro Manzoni diceva: "Si trova sempre denaro pubblico per opere inutili, spesso dannose". Se da tempi manzoniani nulla è cambiato è perchè il motivo è sempre quello: il vortice di mazzette e bustarelle che vanno ad amministratori e politici - guarda caso quello che si sente il questo fine legislatura nostrana - i cui costi dovranno essere ripagati sulla pelle dei cittadini. Ed i politici hanno anche la faccia tosta di dire che "... ce lo chiede l'Europa!!!"; in realtà ci pisciano addosso e ci dicono che piove.

    ReplyDelete