Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

10 September 2012

Resistenza non futile: l'energia eolica può produrre oltre 20 volte l'attuale domanda globale di energia!

I limiti geofisici all'energia eolica globale
Kate Marvel, Ben Kravitz and Ken Caldeira - Nature Climate Change 9 Settembre 2012

Abbiamo trovato che... è possibile estrarre energia cinetica dall'ambiente superficiale a ritmi superiori ai 428 TeraWatt..... L'attuale domanda di energia globale è di 18 TeraWatt.


Geophysical limits to global wind powerKate Marvel, Ben Kravitz and Ken Caldeira

We find that it is possible to extract kinetic energy at rates exceeding 428 TW .... The
present total global power demand is 18 TW.



(h/t Claudio della Volpe)

3 comments:

  1. Stanno ancora a fregà la gente con la bubbola degli ucellini tagliati a fettine dalle "rumorossissime" e "bruttissime" pale eoliche. Pensa le ciminiere di Taranto che bellezza! Che pulizia! Che salubrità! Poi sono così silenziose. Ti entrano dentro che nemmeno te ne accorgi e non se ne vanno più.

    Due pesi e due misure = malafede doppia!

    ReplyDelete
  2. Non ricordo più quale auto un po' di tempo fa era pubblicizzata con uno spot molto ben fatto, vi erano scenari di architettura moderna ed anche delle pale eoliche. Tutto starebbe a puntare su "eolico è bello" come "solare è bello" ecc.
    Lo so, la faccio troppo semplice, ma siamo ancora qui con dei vincoli sui centri storici dove non si possono mettere i pannelli solari sul tetto! Ma chi li vede i pannelli sul tetto di edifici di parecchi piani di altezza, i turisti che arrivano in aereo?

    ReplyDelete
  3. leggendo a fondo l'articolo si capisce che i 428 TW sono per la maggior parte estraibili dall'eolico ad alta quota, quindi nessuna macchina, per ora, è in grado di produrre commercialmente un solo watt da tale fonte di energia. Con buona pace del KiteGen

    ReplyDelete