Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

27 September 2012

Le guerre della fame

Da "The Oil Crash", di Antonio Turiel


Cari lettori,

C'è una paura che mi perseguita da mesi. In realtà, piuttosto che la paura è una certezza. La certezza che stiamo vivendo negli ultimi mesi prima di una esplosione su scala planetaria, in cui le molteplici contraddizioni del nostro sistema economico e dello sfruttamanto delle risorse non potranno più essere aggirate o evitati più a lungo e che irromperanno in pieno vigore, rendendo la discesa lungo il lato destro della curva di Hubbert molto più ripida di quello che ci era sembrato nelle previsioni iniziali idealizzate.


Hay un temor que me atormenta desde hace meses. Bueno, más que temor es una certeza. La certeza de que estamos viviendo los últimos meses antes de un estallido de escala planetaria, en el que las múltiples contradicciones de nuestro sistema económico y de explotación de recursos no podrán ser soslayadas o evitadas por más tiempo y que romperán con toda su intensidad, haciendo que el descenso por el lado derecho de la curva de Hubbert sea más abrupto que lo que nos marca la idealizada previsión inicial.

4 comments:

  1. Credo che sarebbe assai gradita la traduzione del post di Turiel da parte di Rupalti in Effetto Cassandra.
    Sempre grato per il vostro tempo speso ad informarci.

    ReplyDelete
  2. 25 settembre Madrid...e sta arrivando il 29...lo credo che lo veda, anche vicino direi...

    ReplyDelete
  3. ...."In realtà, piuttosto che la paura è una certezza". Senza nulla togliere all'autorevolezza dell'autore, la parola "certezza" implica l'essere in grado di dimostrare quello che si afferma.

    ReplyDelete