Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

19 September 2012

Dice che anche negli anni '40 il ghiaccio del polo si era sciolto......


Data from University of Illinois.  Grafico da "Skeptical Science"

6 comments:

  1. In effetti sembra la PRIMA BOTTA di riscaldamento globale.
    Negli anni cinquanta deve invece essere successo qualcos'altro che l'ha aumentato, ma poi si vede una corsa perso lo scioglimento.
    Oppure il mio bias di conferma mi fa leggere male i grafici?

    ReplyDelete
  2. Daniela, una parte del mascheramento è dovuta all'emissione degli ossidi di zolfo (maggiore prima degli anni '70) che hanno un effetto schermante.

    ReplyDelete
  3. Beh sì, in effetti negli anni 40 erano messi veramente male e dal grafico si vede benissimo che oggi le cose vanno assai meglio in termini di ghiaccio...

    Oh, scusate! Stavo leggendo il grafico a testa in giù.

    Beh, per lo meno ora ho finalmente capito qual'è il punto di vista dei negazionisti climatici. L'unico mio dubbio è come facciano a mantenerlo per così tanto tempo. Mah, si vede che saranno tutti quanti esperti di Yoga.

    ReplyDelete
  4. Ciao markogts, lo sapevo degli ossidi di zolfo (a qualcuno sta venendo in mente di riusarli e così avremo meravigliose piogge acide). Mi pare che li hanno usati anche dopo gli anni cinquanta o mi sbaglio? poi ci vuole tempo di assestamento e adesso siamo senza ossidi di zolfo. Mi piacerebbe sare i tempi.

    ReplyDelete
  5. i dati degli anni passati sono meno precisi di quelli attuali; per esempio da dati russi si evince che effettivamente negli anni 40 ci fu un forte deperimento del ghiaccio; si veda per esempio:

    Clim Dyn (2010) 34:781–795
    DOI 10.1007/s00382-009-0610-z

    ReplyDelete
  6. Cavolo, il 2012 dovrebbe coincidere più o meno con la base del grafico...

    ReplyDelete