Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

08 September 2012

20 anni di CO2 aggiuntiva in una stagione


Da "Clima fluttuante"


Metà dell'estensione estiva se ne è andata in 3 decenni e la scomparsa non è lineare ma sta accelerando alla grande.

Insomma: il punto di non ritorno è passato, queste cifre sono il preludio al collasso finale.
...

La scomparsa dei ghiacci estivi per un mese introduce nel sistema un feedback riscaldante equivalente ad un forcing globale da 0.3 ... a 0.65 Wm^-2, il che corrisponde a circa... il 20% (caso con nuvole) o al 42% (caso senza nuvole) di quello dato dall'incremento della CO2 dall'inizio dell'era industriale/antropocenica.

D'altra parte, il dimezzamento della superficie bianca prima riflettente e ora assorbente, induce un surplus di energia assorbita dal sistema equivalente grossomodo a circa 20 anni di CO2 aggiuntiva emessa dall'uomo.

Mica briciole, insomma.

4 comments:

  1. scusa ma a me sembra che il collassio sia gia cominciato da mo'...senza se e senza ma.

    non c'e' proprio il minimissimo dubbio che siamo spacciati, fritti, condannati, fregati, fottuti, finiti (grazie, dizionario dei sinonimi!)

    il cambiamento andava fatto negli anni 70, dopo era troppo tardi, avevamo comunque oltrepassato il punto di non ritorno almeno 20 anni fa. gli accademici possono scatenarsi a calcolare con esattezza in quale anno abbiamo varcato il Rubicone.

    ReplyDelete
  2. non so se le scie chimiche esistano davvero, ma l'altra mattina alle 630 sono passati 4 aerei in formazione ad ala ( che perciò non potevano certo essere di linea) che lasciavano delle scie persistenti. Che sia un disperato tentativo di fermare i raggi solari?

    ReplyDelete
  3. Se siamo spacciati, fritti, condannati, fregati, fottuti, finiti, come dice Vernetto, allora possiamo chiudere il blog e aspettare impotenti il verificarsi degli eventi. Fine della storia. Stop!

    ReplyDelete
  4. E' finita, quando è finita. Così è la vita: un'eterna salita. Per quanto bella, prima o poi tutti macella, partendo però da quelli senza cervella. Qual'è il suo valore? Nessuno... senza l'onore ed un briciolo di buonumore che ti permetta di vedere oltre il rancore. Quindi a me pare che ci sia ancora molto, molto da fare: che vivere non è filosofare, né piagnucolare, né scappare, ma agire! Agire! Agire! Sempre in accordo col proprio sentire. Il polo si squaglia? La politica è un dormiveglia? Il mondo infestato di orribile gentaglia? Non entrerò nella tomba anzitempo. Resisterò, perché la vita è un lampo da cogliere sul momento. Quel che val per me valga anche per l'umanità intera, che troppo troppo spesso si dispera, quando è ancora primavera.

    ReplyDelete