Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

15 September 2012

Barlumi di resistenza non futile: decreto contro la cementificazione

Da Repubblica



Il Consiglio dei ministri ha varato un disegno di legge mirato alla "valorizzazione delle aree agricole e al contenimento del consumo del suolo", contro quel cemento che ogni giorno divora cento ettari di terra fertile destinata a produrre quel cibo che nei prossimi anni potrebbe scarseggiare.

Per il premier Mario Monti, che ha presentato il ddl assieme al ministro delle Politiche agricole Mario Catania, si tratta di "un provvedimento molto significativo, che rimedia a molti mali che caratterizzano l'Italia, la società italiana e l'economia italiana, oltre che il suolo italiano". "Forse avremmo dovuto inserirlo nel salva Italia, perché qui c'è molto di salvezza di un'Italia concreta", ha aggiunto il presidente del Consiglio puntando il dito su "un fenomeno sempre più preoccupante" che in 40 anni ha consumato una superficie agricola pari a cinque milioni di ettari, ovvero l'equivalente di Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna messe insieme.

3 comments:

  1. o che anche i bankster abbiano capito che non si vive di sola finanza. Un poco di terra per loro se la vorranno salvare, anche se ormai è tardi per farci campare in Italia i 30 milioni pre industriali. Continuiamo pure a gettare il 30% del cibo, ma il futuro a 20 o 30 anni è la Soylent green.

    ReplyDelete
  2. Mi sembra già un passo avanti che si citi una cosa del genere sia in un documento del governo che sui Media ....
    Toufic

    ReplyDelete
  3. Per me tra 10 anni vedremo gente disperata a rimuovere l'asfalto ed il cemneto con il piccone.
    (ma la terra liberata non tornerà fertile tanto facilmente)

    ReplyDelete