Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

14 September 2012

Abbiamo aspettato troppo: il tempo sta per scadere....

Dal "Guardian" - articolo di Terry McAllister


Un noto accademico britannico ha chiesto di accellerare la ricerca sulla geoignegneria futuristica e una "scorpacciata" di impianti nucleari nel mondo per evitare un riscaldamento globale inarrestabile

Peter Wadhams, professore di fisica atmosferica all'università di Cambridge ha detto che entrambe le potenziali soluzioni hanno dei pericoli inerenti ma sono adesso vitali dato che il tempo sta per scadere.



A leading British academic has called for accelerated research into futuristic geo-engineering and a worldwide nuclear power station "binge" to avoid runaway global warming.
Peter Wadhams, professor of ocean physics at Cambridge University, said both potential solutions had inherent dangers but were now vital as time was running out.

4 comments:

  1. Agire bisogna agire.

    ReplyDelete
  2. Mi sembra che abbiamo fatto tanto di quel casino con QUESTA operazione di geoingegneria (non saprei come altro descrivere il riscaldamento globale da CO2) che tentare di rimediare con un'operazione di segno opposto sia davvero da paura.

    Riguardo alla scorpacciata di impianti nucleari, il lapsus di lasciare la parola "nucleare" nella penna la dica lunga su quanta paura facciano.

    ReplyDelete
  3. http://www.nytimes.com/2012/09/14/us/politics/fossil-fuel-industry-opens-wallet-to-defeat-obama.html

    ReplyDelete
  4. Come sia possibile proporre il nucleare come soluzione rapida ad una emergenza in atto non lo so proprio. Sarebbe come andare a spegnere un incendio con un'autobotte vuota e dire ai padroni di casa che si riempirà con le piogge autunnali. Anche la tempistica avrà importanza nelle scelte che facciamo: la roba che richiede due decenni per mostrare una qualche efficacia diffusa è meglio lasciarla stare.

    ReplyDelete