Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

02 August 2012

Tanto caldo che l'aereo resta incollato all'asfalto

Dal NY times



Un particolare giorno di questo mese, un jet della US Airways è rimasto inchiodato nell'asfalto che si era ammorbidito a temperature di quasi 40 gradi e un treno della metropolitana è deragliato dopo che il calore aveva sforzato le rotaie così tanto che alla fine hanno formato una gobba creando un angolo acuto in un tratto che avrebbe dovuto essere diritto. Nel Texas dell'est, il calore è la siccità hanno avuto un effetto sorprendente sui suoli argillosi sotto le autostrade che si sono "rattrappiti da matti" creando "fessure orrende", come ha detto Tom Scullion, ricercatore anziano presso il Texas Transportation Instititue all'università A&M del Texas. Negli stati del Nord-Est e del Mid-West, ha detto, il calore anomalo sta facendo si che certe sezioni delle autostrade si stiano espandendo oltre i limiti per i quali sono state progettad. Queste sezioni premono l'una contro l'altra e "spuntano fuori" creando irregolarità e anche buche pericolose.


On a single day this month here, a US Airways regional jet became stuck in asphalt that had softened in 100-degree temperatures, and a subway train derailed after the heat stretched the track so far that it kinked — inserting a sharp angle into a stretch that was supposed to be straight. In East Texas, heat and drought have had a startling effect on the clay-rich soils under highways, which “just shrink like crazy,” leading to “horrendous cracking,” said Tom Scullion, senior research engineer with the Texas Transportation Institute at Texas A&M University. In Northeastern and Midwestern states, he said, unusually high heat is causing highway sections to expand beyond their design limits, press against each other and “pop up,” creating jarring and even hazardous speed bumps.

1 comment:

  1. A causa del caldo record che sta investendo Washington,all'aeroporto 'Reagan International', un aereo della Us Airways che doveva volare da Washington a Charleston nella Carolina del Sud, è rimasto "appiccicato" sulla pista dell'aeroporto della capitale a causa dell'alta temperatura che ha liquefatto l'asfalto.

    ReplyDelete