Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

23 August 2012

Non più dell'1%


Jorgen Randers, uno degli autori dei "Limiti dello Sviluppo" (1972)

Quando ho cominciato a lavorare sui problemi della sostenibilità nel 1972, veramente nel 1970, la prima cosa che è successa è stata che si è manifestato l'equivalente del movimento di Transizione, raggruppato in torno a “Mother Earth News” ed altre riviste americane di sinistra e rivoluzionarie. L'entusiasmo era grande ma il numero di seguaci è rimasto ben al di sotto del 1% della popolazione mondiale. In seguito, negli anni 90, ho passato un decennio della mia vita a lavorare per il WWF. E' stato interessante vedere fin dove puoi arrivare con una grande ONG. Si era stabilizzata a circa 5 milioni di membri e, ancora una volta, è l'1% della popolazione mondiale (*) che paga volontariamente 25 sterline all'anno per sostenere la conservazione della biodiversità. Quindi la mia principale risposta – e mi scuso per questo – è che non penso che più del 1-5 e probabilmente del 10% della popolazione (**) educata delle regioni del mondo deciderà entro i prossimi 40 anni di sacrificare qualcosa oggi in modo da portare un beneficio ai nostri nipoti.

(*) Randers è il solito ottimista. 5 miloni di persone sono l'1 per mille.

(**) ancora più ottimista!!

3 comments:

  1. Forse Randers è speranzoso...per quello i numeri esprimono una cosa diversa.

    ReplyDelete
  2. Ugo, mi ha molto colpito questo "postino" e solo ora ho maturato cosa non mi tornava e riesco a rispondere.
    Vero, nel modello attuale i numeri sono quelli. Ma se cambiasse il modello?
    A livello locale, per esempio (ma mi mancano dati oggettivi) credo che i numeri siano sostanzialmente diversi. Nel mio piccolo enturage locale di parenti e conoscenti direi che il rapporto tra chi "fa qualcosa a titolo gratuito o sostiene economicamente iniziative sostenibili" è oltre il 50% di quelli che non fanno.
    Locale non è solo la piccola parte del globale, ma una strategia vera e propria.

    ReplyDelete
  3. Eh, beh, Alex, non credo che nel tuo enturage locale ci siano i reazionari locali celoduristi menzionati in un postino più recente.... Fanno media anche quelli!

    ReplyDelete