Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

20 August 2012

Come uccidere l'agricoltura




Una superficie artificializzata grande quanto il Friuli Venezia Giulia. Nonostante la stabilità demografica in 50 anni c'è stato un forte incremento del territorio urbanizzato: 8.500 ettari all'anno. Un aumento del 500% dal Dopoguerra ai primi anni Duemila. Siamo i primi produttori di cemento in Europa....

9 comments:

  1. Porca miseria... ed io che pensavo che fosse tutta colpa del fotovoltaico. :-)

    ReplyDelete
  2. ...e il FVG è anche la prima regione per consumo procapite di territorio...piccoli ma ci si da da fare...

    ReplyDelete
  3. tra le fabbriche di Calenzano ho visto campi di granoturco seccati e bianchi come i fantasmi. Mentre lontano dalle aree cementificate, nonostante la siccità e il caldo terrificante, le piante sono riuscite a rimanere verdi. Probabilmente la resa sarà misera, ma è un esempio che il clima locale è ugualmente compromesso anche se la cementificazione lascia qualche francobollo di terreno, che solo in teoria può essere messo a coltura. L'idiozia Ilva non è l'unica. E' in buona compagnia e ogni resistenza è futile.

    ReplyDelete
  4. una nota di ottimismo (per sopravvivere in questa sauna infernale di follia) viene dal ministro Catania che pare intenzionato a mettere fine allo sterminio dei campi, con leggi ad hoc. La vedo dura, ma il personaggio mi sembra sincero.

    L.

    ReplyDelete
  5. ...Se qualcuno mi viene in soccorso, riconvertendo le ex aree industriali e suburbane a solare a concentrazione, non si avrebbe una sorta di effetto albedo artificiale ? ( Naturalmente prendendo le risorse dagli altri comparti pubblici destinati ai servizi....)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Le risorse potremmo provare a prenderle dai conti cifrati in Svizzera, che al momento rappresentano il sevizio pubblico più costoso ed inutile. Ma forse si fa prima a cavare i banchi dalle scuole: nessun risultato, ma tanto divertimento.

      Per l'albedo: purtroppo è mediocre, dato che gli impianti più convenienti in termini di ritorno energetico comunque convertono in elettricità un 15 - 30 % della luce incidente, e il resto è calore residuo. Ordine di grandezza, poi la tecnica cammina ogni giorno, sia col fv che col termodinamico. Al momento gli impianti che installiamo di fatto scaldano anche un po localmente, però tagliano le emissioni di CO2: credo che il gioco valga lo stesso la candela.

      Delete
    2. Insomma, Monti ci sta pensando a prendere i soldi dai conti cofrati, ma gli dispiace fare uno sgarbo agli amici.
      Tranquilli, che quando avranno finito si spostarsi a Singapore o altri paradisi fiscali allora li tasseranno.

      Delete
  6. Ipse dixit:

    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=10444

    Saluti, Marco Sclarandis

    ReplyDelete
    Replies
    1. Santo cielo! Non sono riuscito ad andare oltre il primo capoverso. Si, siamo fottuti.

      Delete