Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

15 August 2012

Caduta della resa delle coltivazioni di mais

Da Stuart Staniford, "Early Warning"



Il commento di Staniford:

Non sono certo che questo sia un cambiamento di tendenza significativo. .. Ma, certamente, è qualcosa da tener d'occhio.

 I doubt that this is a statistically significant trend change ...  But it's definitely something to watch.

6 comments:

  1. settuplicata la resa e la popolazione nello stesso periodo. Siamo in accordo con le previsioni de" Limit of the grouth" o mi sbaglio?

    ReplyDelete
  2. Complessivamente si, ma quello che preoccupa è la possibilità di una caduta della resa.... si tratta di vedere come evolve il grafico. Certo, la botta che hanno preso le coltivazioni quest'anno è una roba mai vista

    ReplyDelete
  3. il GW non era stato previsto come accelleratore del collasso, ma nel 1972 chi lo avrebbe potuto? Mica i computer avevano la palla di vetro per vedere il futuro, lo potevano solo pronosticare. Che le rese sarebbero diminuite nel tempo per naturale erosione dei suoli era ipotizzabile. Era meno ipotizzabile che cambiasse quello che ci sarebbe stato sopra i suoli, il clima.

    ReplyDelete
  4. peak? :-)
    Speriamo sia solo un inciampo

    ReplyDelete
  5. se si vietasse la produzione di bioetanolo dal mais si potrebbe compensare, almeno per un pò

    ReplyDelete
  6. ...Credo che i biocarburanti di prima generazione si vieteranno da soli, stante il crollo di produzione di questo anno...Quando alla crisi del turbocapitalismo si sostituirà nei media il concetto di crisi da sovrasfruttamento/effetto serra,( credo molto a breve stante la siccità di questo anno), il main stream con chi se la prenderà ? ...Le popolazioni cominceranno a prendersela con se stesse ?

    ReplyDelete