Noi siamo i Borg. Sarete assimilati. Ogni resistenza è futile.

08 August 2012

2 gradi in più a Luglio

http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2012/08/07/tolleranza/

Con luglio, che ha chiuso con una anomalia di +1.94°C rispetto alla media del periodo 1971-2000 (il sesto luglio più caldo degli ultimi due secoli) prosegue per l’Italia una caldissima estate che, fino ad ora, risulta seconda solo a quella del 2003. Infatti, considerando i mesi di giugno (che registrò una anomalia di +2.57°C, terzo più caldo di sempre) e luglio, l’anomalia media del bimestre risulta di  +2.26 rispetto alla media del medesimo bimestre sul periodo di riferimento (dal 1800 a oggi). Più caldo fu solo il giugno-luglio 2003 con +3.66°C di anomalia (+4.80 a giugno e  +2.53 a luglio).

2 comments:

  1. ...Più ci penso più mi convinco che migliaia di microdighe sarebbero ideali per la nostro orografia e pluviometria, e si integrerebbero benissimo col fotovoltaico : d'estate di giorno fotovoltaico di notte si aprono le dighe per produrre energia elettrica e rilasciare acqua con cui irrigare i campi...Nella "brutta stagione" agirebbero da mitigatore per molte alluvioni e protezione dei suoli...Purtroppo per costruirle, possibile con pianificazione credo solo prima della fine del plateau petrolifero, servono risorse da altri comparti pubblici che non siano investimenti nel senso proprio del termine di accumulatori di entropia negativa, cioè il 98% del totale...

    ReplyDelete
    Replies
    1. "...di notte si aprono le dighe per produrre energia elettrica...": OK;
      " e rilasciare acqua con cui irrigare i campi...": purtroppo NO!
      Se ci pensi, Francesco, questo non si può fare; l'acqua va ripompata sul bacino superiore (vedi Suviana/Brasimone sull'appennino tosco-emiliano, e teniamo anche conto delle perdite complessive del sistema) se si vuole farla lavorare di nuovo la notte successiva per produrre altra corrente.

      Giuliano Lepri

      Delete